lo spazio e il tempo dove il pubblico incontra l’arte contemporanea

Fondazione Merz, dal 26 aprile al 2 maggio 2010

a cura dei Dipartimenti Educazione di:

Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, Fondazione Merz, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, PAV – Parco Arte Vivente

In collaborazione con:

Città di Torino, Torino Youth Capital 2010, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Museo Nazionale del Cinema

I Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni dedicate all’Arte Contemporanea in Piemonte, per la prima volta insieme, realizzano un programma unico nel suo genere: zonarte, 7 giorni di attività per vivere lo spazio dell’arte come luogo dell’incontro e del confronto.
Il progetto zonarte mira a favorire le relazioni tra pubblico e produzione artistica contemporanea, in una nuova prospettiva culturale.
L’impianto progettuale e metodologico di zonarte, condiviso tra i rappresentanti delle istituzioni coinvolte, ha come obiettivo quello di creare una piattaforma di confronto aperta alla collettività, promuovendo spazi di riflessione teorica e momenti di esperienza correlati all’arte e alla cultura del tempo presente.
Favorire relazioni e scambi con il pubblico, diffondere conoscenza e saperi specifici diventano occasione per riconsiderare lo spazio dell’arte come luogo di incontro e confronto.
Alla funzione educativa compete, oltre alla complessa gestione della relazione con il pubblico e il mondo esterno, anche l’articolazione di progetti, programmi e azioni che favoriscano la conoscenza e la diffusione del patrimonio culturale.
Il progetto zonarte intende riflettere sull’attualità del rapporto tra Arte Contemporanea e pubblico, configurando un differente orizzonte di senso di quella che è la funzione educativa espressa dalle realtà museali.

Zonarte, sette giorni di eventi e attività.
Convegno articolato in tavole rotonde; laboratori per scuole, comunità e gruppi; incontri di formazione per gli insegnanti; workshop e lezioni per gli studenti delle scuole superiori, Accademie di Belle Arti e Università; attività di Peer Education e di Lifelong Learning ; seminari aperti a tutti; attivazione di un blog; rassegna cinematografica; attività dedicate al pubblico delle famiglie e al loro tempo libero.

Tutte le attività di zonarte sono gratuite, su prenotazione.

zonarte è un progetto promosso dalla Fondazione Arte Moderna e Contemporanea CRT.

L’iniziativa è inserita nel programma di ContemporaryArt Torino Piemonte.

Explore posts in the same categories: zonarte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: