Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli per zonarte

IN-ACTION è il titolo che accomuna le proposte del Dipartimento Educazione per zonarte: attività corali, cariche di energia,concepite per la grande dimensione e per favorire la socializzazione e l’apprendimento. Le azioni di pittura sono eventi collettivi che aggregano adulti e bambini, attraverso la seduzione del colore da stendere in ampie campiture. Con il Mantello di ReMida lo scarto diventa risorsa: reti da cantiere e stracci sono intrecciati come orditi e trame di tessuti, a declinare tutto lo spettro cromatico. Il tema del linguaggio viene affrontato dal laboratorio La parola prende forma, che offre ai partecipanti di tutte le età una diversa percezione di fonemi e grafemi, a partire da parole e lettere realizzate con lunghi cordoni di alluminio. L’attività FORM-FUNCTION utilizza oggetti de-locati, i resi dei quotidiani, per realizzare manufatti collettivi, sedie e sedute, con un gesto minimo che traduce un’urgenza del tempo presente in istanza etica.
IL TERZO PARADISO, oper-azione condotta in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, rielabora la forma simbolica ideata da Michelangelo Pistoletto utilizzando l’alluminio, materiale riciclabile all’infinito fornito da CiAl, per parlare di arte come motore di trasformazione sociale responsabile.
Per le scuole superiori sono attivati percorsi di Peer Education, modalità educativa innovativa che punta a rendere protagonisti i ragazzi, nell’ambito della propria formazione: sono loro stessi, chiamati a confrontarsi in un clima di reciprocità, a scambiarsi informazioni e punti di vista.
Non meno importante è il contributo alla riflessione teorica con la cura scientifica, in una logica di rete, del CONVEGNO articolato in Tavole Rotonde nelle diverse giornate, quali occasioni di incontro e confronto diretto tra professionisti e pubblico.

Explore posts in the same categories: Castello di Rivoli

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: