Max Casacci per il workshop Creative Collaboration.

Max Casacci, che ha partecipato al workshop Creative Collaborations di Cittadellarte, ci racconta del progetto Torino Sistema Solare: www.sistemasolare.it

Si tratta di una rete, formata da associazioni di studenti, Associazione Libera, musicisti, creativi, designer, gestori di locali e dj di Torino.

Abbiamo riflettuto su Torino ,città che negli anni ’90 aveva iniziato a cambiare così tanto, per capire a che punto siamo arrivati oggi, e trovare un tema comune: la lotta alle cattive energie a livello territoriale.

Per esempio la mafia: è evidente che viva di territorialità. Il mondo della musica e della cultura notturna, determinarti luoghi socialità notturna, conoscono il problema della cocaina legato alla mafia.

Quali sono le cattive energie? Il nucleare, le paure, il razzismo. La cocaina è un argomento tristemente centrale: abbiamo ideato una campagna autofinanziata e autogestita, con l’idea di provare a invertire il trend imperante dell’utilizzo di cocaina.

Cos’è successo nel workshop: date queste premesse, ho chiesto ai ragazzi di immaginare la difficoltà di inventare una campagna di comunicazione in un momento come questo, che non fosse moralistica, che provasse a dire qualcosa di nuovo. Una campagna non da manifesto, ma nemmeno un semplice spot pubblicitario. Un’idea forte da far circolare nei luoghi, nei locali notturni. Il compito era: parliamo della cocaina, proviamo a lanciare una provocazione nei locali notturni, dove generalmente il livello di attenzione e concentrazione è bassissimo. Sembrava una cosa impossibile, ma per esempio Torino Sistema Solare ha creato un adesivo con l’immagine della striscia di coca e il ringraziamento: la mafia come spa, che ringrazia i propri consumatori/clienti.  La cocaina è la principale fonte di reddito della mafia, ma non viene per nulla demonizzata – nell’opinione pubblica,è associata al glamour, alla ricchezza. Abbiamo inventato una  fidelity card e un adesivo che abbiamo messo nei bagni dei locali, e che quindi viene visto da migliaia di persone. Ti trovi di fronte un messaggio che non ti lascia indifferente.

La campagna è tutta in free download, i pdf degli adesivi e della fidelity card.

Vai su: blog.torinosistemasolare.it

I ragazzi che hanno partecipato a questo workshop hanno sperimentato in prima persona, hanno imparato a fare una cosa concreta. I tempi e i modi hanno funzionato.

Explore posts in the same categories: Cittadellarte

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: